Il Task TS1 si focalizza sulla produzione sostenibile.

La logica di produzione sostenibile impatta sui prodotti, sui processi, sulle infrastrutture e infine sul modello di business delle aziende orientate alla sostenibilità. A livello operativo, la produzione sostenibile richiede innanzitutto di agire sulla prototipazione di prodotto (TS1.1). Attraverso tecniche di prototipazione virtuale, in particolare la rappresentazione e simulazione assistite dal calcolatore (metodiche CAD, FEM, multi-body, ecc.) e le tecniche di prototipazione fisica, come le metodologie di prototipazione rapida (SLM, ecc.), sarà possibile testare fino dalle prime fasi progettuali la possibilità di realizzare componenti meccanici e prodotti a basso impatto ambientale (quindi caratterizzati da migliori funzionalità, resistenza e affidabilità, ecc.) e simultanea-mente processi produttivi in grado di produrli, secondo la prospettiva del Concurrent Engineering.

La sostenibilità dei processi produttivi sarà studiata anche a livello infrastrutturale concentrandosi in particolare sui sistemi di monitoraggio e controllo basati su analisi vibro-acustiche (TS1.2). L’obiettivo è di integrare nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità degli impianti. Nello specifico il metodo di misura delle vibrazioni e della radiazione acustica viene realizzato attraverso sistemi video con due o più telecamere che sfruttano triangolazioni geometriche per ricostruire le vibrazioni di oggetti e la loro radiazione acustica.

Una produzione sostenibile richiede adeguamenti, non solo ai prodotti e ai processi, ma lungo tutta la catena del valore, dove fornitori, consumatori, investitori, e distributori sono collegati per garantire un modello di business sostenibile. A tal proposito, il sub task TS1.3 prevede, in modo integrato con i sub task TS1.1 e TS1.2, l’identificazione di un insieme di best practices a livello operativo, di infrastruttura e strategico e di parametri che consentano di chiarire l’impatto della produzione sostenibile. L’obiettivo è sviluppare una metodologia per realizzare la produzione sostenibile da applicare e testare su un campione di imprese del territorio.

 

Sub-tasks: