Il Task TR2 si focalizza sul monitoraggio e sull’analisi di dati per la resilienza territoriale.

Sistemi di monitoraggio, algoritmi di analisi, modellazione e previsione assumono un ruolo sempre più importante. Soluzioni avanzate che fanno leva su sensoristica di nuova generazione, reti di acquisizione dati e sistemi automatici di elaborazione ed interpretazione dei dati, per identificare tempestivamente i possibili rischi e i relativi impatti sui sistemi (naturali e di infrastrutture), costituiscono oggi strumenti fondamentali per l’earlywarining e per rafforzare la capacità previsionale degli effetti del cambiamento climatico, oltre che per ottimizzare la gestione delle risorse e definire in modo contestualizzato le risposte o strategie di gestione ottimali nel breve, medio e lungo termine.

L’utilizzo di dati reali risulta quindi fondamentale sia per la definizione di modelli che rappresentino fedelmente le dinamiche ambientali e territoriali, sia per il monitoraggio dei medesimi sistemi ambientali e territoriali.

Il Task TR2 sarà dedicato allo sviluppo di tecniche innovative di raccolta e analisi dei dati.

Più in particolare:

  • il Sub-task TR2.2 analizzerà gli aspetti relativi alla realizzazione e alla gestione di una flotta di piattaforme semi-autonome, sia aeree che marine, per l’acquisizione, l’elaborazione e la pubblicazione di dati relativi alle condizioni delle acque, dell’aria e delle comunità biologiche.
  • il Sub-task TR2.1, invece, avrà per oggetto l’ottimizzazione di strategie di condivisione di risorse, utilizzando dati reali per la verifica, a posteriori, della validità dei risultati ottenuti.

 

Sub-tasks: