In una città intelligente, la condivisione efficiente delle risorse con regole di utilizzo ragionevoli garantisce vantaggi economici, ambientali e sociali. In situazioni di emergenza, l'uso razionale delle risorse condivise diventa cruciale per limitare i danni e proteggere la vita delle persone.

In questo contesto, il sub-task è finalizzato a studiare sia dal punto di vista analitico che da quello algoritmico, metodologie che ottimizzino le strategie di condivisione delle risorse nell'ambito smart cities.

Questo obiettivo si concretizzerà in tre azioni principali, due delle quali proseguiranno con lo studio di scenari che si presentano in condizioni normali e che sono già oggetto di studio del gruppo di “Sistemi dinamici e Sistemi distribuiti” del DPIA, in particolare il car pooling, ovvero la condivisione di auto private, e l’admission control, ovvero la gestione delle priorità di accesso a risorse condivise. La terza azione consisterà nell’analisi delle problematiche di immagazzinamento e distribuzione di risorse specifiche per le situazioni di emergenza, quali ad esempio i mezzi di soccorso.

Schede di sub-task

Seleziona per visualizzare a piena pagina

Attività / azioni

  • Studio e ottimizzazione di strategie per la condivisione di auto private
  • Studio e ottimizzazione di strategie per la gestione delle priorità
  • Studio e ottimizzazione della gestione di risorse condivise in situazioni di emergenza