Il sub-task TE1.2 mira allo sviluppo di un nuovo pannello solare basato su una tecnologia innovativa che richiede lo studio di aspetti scientifici sinora inesplorati che contemperano competenze ben presenti nel Dipartimento DPIA, e potrebbero aprire una nuova strada nella generazione di energia fotovoltaica con potenziali ricadute economiche di enorme impatto.
Da questo punto di vista, va infatti notato che sia le tecnologie necessarie alla fabbricazione del grafene e delle antenne ottiche sono compatibili con i processi di fabbricazione CMOS dei circuiti integrati. Ciò significa che la produzione di pannelli basati su questa tecnologia potrebbe avvenire secondo una logica di produzione di massa ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello attuale, e rappresenterebbe quindi una rivoluzione epocale nel mondo dell’estrazione dell’energia solare.
Schede di sub-task
Seleziona per visualizzare a piena pagina
Attività / azioni
Le attività del task sono finalizzate alla progettazione di un pannello solare stealth, ossia un pannello solare che non rifletta la luce e, invece, la assorba completamente.
- Studio della possibilità di integrare diodi geometrici al grafene tra terminali di antenne ottiche per l’ottenimento corrente dall’energia solare
- Analisi della giunzione metallo grafene usando metodi atomistici
- Incremento efficienza pannelli solare sfruttando la radiazione solare proveniente da diverse direzioni
- Studio del trasporto elettronico in materiali bidimensionali
- Studio di dispositivi per convogliare la radiazione solare all’interno di un diodo
- Sviluppo di un nuovo pannello solare stealth basato su tecnologie innovative che non riflettono la luce