Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse per le generazioni future. Esso implica la ricerca simultanea di prosperità economica, qualità ambientale ed equità sociale.

Un numero crescente di organizzazioni riconosce nella tutela dell’ambiente e nella responsabilità verso diversi portatori di interesse una delle priorità della società. In quest’ottica anche la progettazione e gestione dei processi produttivi non può limitarsi alla sola prospettiva del profitto, ma deve considerare le ricadute sull’ambiente (per esempio in termini di inquinamento, produzione di CO2, creazione di scarti e rifiuti, ecc.) e gli effetti sulla società (per esempio in termini di benessere sul posto di lavoro e di miglioramento della qualità della vita dei dipendenti e in generale della società).

La produzione sostenibile è quindi un importante driver dello sviluppo sostenibile e richiede di ripensare e innovare non solo i sistemi produttivi, ma anche le reti di fornitura, i sistemi logistici e le caratteristiche dei prodotti e dei servizi. In questo senso la ricerca sulla produzione sostenibile è caratterizzata da una forte interdisciplinarità. Inoltre, le scelte relative alla produzione sostenibile possono essere declinate nei tre ambiti caratteristici della sostenibilità - economico, sociale, ambientale - ma anche a diversi livelli decisionali (strategico-gestionale, infrastrutturale e operativo).

Finalità

L’obiettivo è fornire alle aziende un supporto per il miglioramento dei prodotti (ad esempio in termini di funzionalità, resistenza, affidabilità, durata, ecc.) e dei processi non solo in termini di prestazione economica e operativa ma anche di benessere lavorativo e impatto ambientale.

Gli ambiti di ricerca interessati dal workpackage sono:

  • trasferimento e diffusione di tecnologie, metodologie e conoscenze per il rafforzamento della sostenibilità dei processi produttivi in termini di:
    • modelli di business per la sostenibilità (livello strategico-gestionale)
    • infrastrutture per il controllo e monitoraggio di impianti e prodotti industriali (livello infrastrutturale)
    • prototipazione di processo e di prodotto per un’industria sostenibile (livello operativo di prodotto-processo).
  • innovazione dei prodotti, dei processi e delle infrastrutture e loro allineamento al fine della:
    • creazione di un modello di business per la sostenibilità che descriva le principali decisioni strategiche e organizzative che guidano l'introduzione delle innovazioni di prodotto/processo/infrastruttura.

Eventi e notizie correlati