Il sub-task TE2.1 si concentra sui Critical Raw Materials (CRM), ossia elementi chimici strategicamente importanti e con un alto rischio associato alla loro disponibilità. Il task si focalizza  principalmente sui metalli del gruppo del platino (PGM) e sugli elementi delle terre rare (REE).

L'obiettivo è quello di acquisire dati chiave sugli ioni metallici di queste categorie, al fine di migliorare la sostenibilità economica e ambientale delle attuali tecnologie di riciclo e di ridurre la dipendenza dai materiali primari.

Il sub-task TE2.1 ha un'importanza strategica poiché i CRM sono elementi chimici di fondamentale importanza per diverse industrie, ma la loro disponibilità è spesso soggetta a rischi che possono compromettere la stabilità dei mercati e la sicurezza delle catene di approvvigionamento.

I risultati del progetto potrebbero avere un impatto significativo sull'industria, fornendo informazioni cruciali per il miglioramento della gestione delle risorse naturali e delle tecnologie di riciclaggio.

Schede di sub-task

Seleziona per visualizzare a piena pagina

Attività / azioni

  • Studio di elementi critici finalizzata ad ottenere dati-chiave sugli ioni metallici utili a ridurre la dipendenza dai materiali primari
    • Impiego di metodologie computazionali con simulazione di dinamica molecolare e quantomeccanici
    • Definizione della struttura allo stato liquido mediante tecniche di assorbimento di raggi X e con uso di luce di sincrotrone

Gruppo di ricerca

DPIA

 

Referente: prof. Andrea Melchior

✉️ Form di contatto