Il sub-task TE1.1 è focalizzato allo sviluppo di approcci, modelli e tecnologie abilitanti la transizione energetica nei tre settori con maggiori consumi: civile, industriale e trasporti.
A livello di sistema si sviluppano analisi in ambito industriale (sistemi sostenibili di produzione, stoccaggio e distribuzione), civile (riqualificazione energetica del patrimonio residenziale) e trasporti sia a breve (reti di distribuzione GNL) sia a lungo termine (reti e tecnologie abilitanti per combustibili alternativi e carbon-free).
Schede di sub-task
Seleziona per visualizzare a piena pagina
Attività / azioni
Le attività del sub-task sono finalizzate allo sviluppo di nuove metodologie che allineino la capacità di modellazione con le più recenti conoscenze scientifiche, promuovendo anche la formazione interna (studenti sui tre livelli) ed esterna (tecnici esterni) e offrendo in forma coordinata supporto e stimolo a progetti di ricerca industriali.
- Incremento efficienza energetica e riqualificazione degli edifici con uso di energie rinnovabili
- Ottimizzazione dei sistemi sostenibili per la produzione stoccaggio e distribuzione di merci anche in situazioni di emergenza
- Analisi degli elementi critici
- Ottimizzazione della gestione termica dei componenti dei sistemi
- Sviluppi negli impianti termici motori imposti dall’uso di combustibili alternativi (miscele a basso tenore di carbonio benzina/idrogeno metano/idrogeno)