Le calamità naturali, come terremoti e alluvioni, hanno causato e continuano a causare danni considerevoli, aggravati dalla vulnerabilità delle infrastrutture, dall’abbandono o dall’uso improprio di alcuni territori e dal dissesto idrogeologico.
Il Next Generation EU e il Piano di ripresa e resilienza richiedono un miglioramento della resilienza delle infrastrutture e dei sistemi territoriali, l'incremento della capacità di risposta della protezione civile e la tutela delle risorse ambientali.
Il progetto RESTERseed sviluppato nell'ambito di questo sub-task vuole sviluppare un approccio metodologico integrato per l'analisi della resilienza dei sistemi e delle infrastrutture territoriali in aree a rischio.
Si basa sul ciclo di gestione dei disastri e su un'ottica sistemica science-based.
Si concentrerà sulle infrastrutture e sistemi territoriali strategici, le aree di interesse economico e ambientale, e le implicazioni della gestione delle emergenze e delle crisi legate all'uso del suolo e delle risorse. Il progetto mira a rispondere alle esigenze di difesa delle persone e del costruito, della tutela dell'ambiente e delle risorse e della gestione oculata del processo tecnico-amministrativo.
Schede di sub-task
Seleziona per visualizzare a piena pagina
Attività / azioni
- Infrastrutture e strutture strategiche
- Vulnerabilità sismica di strutture e infrastrutture
- Resilienza delle reti viarie
- Cambiamenti climatici e dissesto idraulico e geologico
- Vulnerabilità delle spiagge e dei sistemi lagunari
- Cambiamenti climatici e vulnerabilità idrogeologica
- Disaster management, clean water, indagini e rilievi
- Safety and Disaster management
- Clean water
- Telerilevamento e GIS
- Indagini geofisico-geologiche