International workshop

Crises and development. Planning and management: two approaches to the city and the territory

Martedì 30 maggio 2023 dalle ore 16 alle ore 18.30

presso la Nuova Biblioteca dei Rizzi

Il prof. Visintini, coordinatore di laurea dei corsi di Ingegneria Civile presso il DPIA, nell'ambito delle varie iniziative legate al progetto Espert presenta questo workshop internazionale.

In un periodo caratterizzato da varie crisi e dalle conseguenti necessità/capacità di soluzione/sviluppo, le discipline della “Pianificazione territoriale” e della “Gestione territoriale” studiano tali fenomeni con approcci spesso opposti.

Il Workshop è allora un’occasione per confrontare questi due “punti di vista” su due ambiti fondamentali quali sono la città e il territorio. L’approccio del “City management” sarà presentato dal prof. Dariusz Chicoń dell’University of Science and Technology di Cracovia, mentre quello dello “Spatial planning” sarà illustrato dai docenti del DPIA prof. Sandro Fabbro, prof. aggr. Piero Pedrocco e prof. aggr. Giulia Fini.

Il Workshop, aperto a tutti gli interessati a queste importanti tematiche, è pensato come occasione di arricchimento culturale per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, in Architettura e in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio, quindi per tutte le lauree dell’area ICAR (Ingegneria Civile e Architettura).

La locandina con tutti gli interventi